EtiKappa
Dal 2010 etiKappa rappresenta le diverse aree in cui Kiklos si impegna a livello di Responsabilità Sociale d'Impresa, andando a "contaminare" positivamente altre realtà con cui collabora. Obiettivo è condividere pratiche virtuose sia all’interno che all’esterno della nostra organizzazione, verso tutti i portatori di interessi.
etiKappa prevede l'implementazione di azioni virtuose su questi ambiti:
Valori - i valori sono le fondamenta dell’identità della nostra organizzazione e vengono rispecchiati in ciò che proponiamo nei nostri servizi; ci impegniamo ogni giorno a condividerli al nostro interno e verso i portatori di interessi: divertimento, coinvolgimento, aggregazione, professionalità organizzativa, fair play, cura nella qualità dei servizi, valorizzazione del territorio, responsabilità sociale e ambientale sono quelli principali.
Ambiente - in questo ambito continua la progettazione gite e laboratori volti alla sensibilizzazione sull'ecologia, e la nostra partecipazione al protocollo Riviera Green Passion, grazie ai quali continuiamo a perseguire obiettivi di salvaguardia dell’ambiente e di educazione al rispetto dell'ambiente. Riviera Green Passion delinea una serie di linee guida per organizzatori di eventi (come raccolta differenziata, risparmio energetico, uso di acqua di rete, abbattimento dell'utilizzo di carta) che abbiamo efficacemente introdotto negli eventi sportivi di Kiklos
Socialità - il contributo al “bene altrui” è parte della nostra identità. Così destiniamo una parte dei nostri ricavati a organizzazioni che perseguono scopi virtuosi, come ad esempio AIL. Al tempo stesso collaboriamo con Associazioni (come ad esempio quella di Giacomo Sintini) per diffondere messaggi di attenzione al benessere personale.
Educazione - la sensibilizzazione verso argomenti di interesse comune, specie in giovane età, è uno dei nostro obiettivi. Sotto questo aspetto mettiamo in pratica progetti che vadano a integrare l’insegnamento scolastico tradizionale, possibilmente introducendo aspetti pratici e divertenti che stimolino i bambini ad apprendere più efficacemente.
Rete - siamo aperti a fornire “servizi per” e “progettare con” altre associazioni sportive, associazioni di altri settori, amministrazioni comunali, scuole e altri soggetti al fine di dare valore aggiunto, ricevendo valore aggiunto. Sono nati progetti ed eventi sportivi di assoluto rilievo sportivo e sociale come Coppa Mongolfiera.
etiKappa è stato candidato nel 2016 al Premio ER.Rsi della Regione Emilia Romagna, attestandosi tra i progetti di punta in Emilia Romagna in ambito di Responsabilità Sociale d'Impresa nel settore turistico.
Questi alcuni dei progetti nati all'interno di etikappa:
KIKLOS PER RIMINIAIL
Dal 2014 rinnoviamo ogni anno con immenso entusiasmo la collaborazione con RiminiAIL e l’Associazione Giacomo Sintini per un obiettivo comune: raccogliere fondi per dotare l’Unità Operativa Ematologia di Rimini di attrezzature utili per le terapie e le cure dei pazienti, per migliorare i servizi in favore dei pazienti e delle famiglie e per sviluppare e diffondere ricerche scientifiche. Oltre ad una donazione, Kiklos realizza ogni anno una t-shirt dedicata al progetto e ha organizzato delle partite di sitting volley puramente ludiche, concomitanti alle manifestazioni organizzate e con l'obiettivo di sensibilizzare ad un contributo alla ricerca scientifica. Queste iniziative hanno avuto l'onore di avere come portavoce ambassador di tutto rispetto nel mondo pallavolistico: Giulia Leonardi, libero della formazione vice campione d'Europa 2014/15 Unendo Yamamay Busto Arsizio (oggi a Liu.Jo Nordmeccanica Volley); Davide Mazzanti e Serena Ortolani, coppia nella vita e anche in campo, campioni d'Italia 2014/15 con Pomì Casalmaggiore, Marco Bonitta e Cristiano Lucchi entrambi allenatori della Nazionale di pallavolo italiana.
Con questa iniziativa, Kiklos ha anche voluto porre l’attenzione sul sitting volley, la disciplina paralimpica promossa ormai in tutti i palazzetti d’Italia.
Qui il video di Davide Mazzanti e Serena Ortolani in occasione del 16° Beach Volley Kiklos giugno in cui compare anche la loro piccola e dolcissima Gaia.
CONCORSO SCUOLE BEACH&LOVE
All’interno di etiKappa si colloca anche il Concorso Kiklos rivolto alle classi 4^ della scuola primaria di Bellaria Igea Marina.
Sull’onda del tema di comunicazione "Beach&Love" (che riecheggia il famoso Peace&Love), il progetto nasce come un vero e proprio invito a riflettere sul significato di pace e amore, di unione e somiglianza in contrapposizione a odio, guerra e divisione tra i popoli. Ricordando la celebrazione del 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino, gli alunni hanno ritratto e descritto in maniera personalizzata i ponti da costruire a fronte dei tanti muri da abbattere che ancora affliggono alcuni angoli della Terra. A fine anno scolastico, una giuria numerosa e selezionata ha giudicato le opere migliori, le cui classi sono state invitate a partecipare ai seguenti tornei Beach Volley Kiklos alla scoperta della gestione delle tematiche ambientali durante la manifestazione. L’iniziativa è volta a sensibilizzare anche i più piccoli verso quei valori che Kiklos sostiene, ed è stata sorprendente l’adesione particolarmente ispirata delle classi coinvolte.
eKo-Kiklos: IL PROGETTO ECOSOSTENIBILE IDEATO PER KIKLOS
eKo-Kiklos unisce l’impegno a dare un segnale a tutti coloro che gravitano intorno al mondo Kiklos (dai bambini agli adulti) sull’importanza di corrette pratiche ecosostenibili volte alla salvaguardia dell’ambiente in cui opera la nostra Associazione e l'impegno concreto della nostra stessa Associazione ad attuare pratiche virtuose.
L’approccio ecosostenibile è per Kiklos è aspetto fondamentale con cui progetta le attività, dagli eventi sportivi ai centri estivi, fino ai corsi di avviamento allo sport (attività dei corsi “Sportland”): di qui la scelta di un progetto ad ampio raggio e di nome eKo-Kiklos.
Nato nel gennaio 2010, il progetto segue un programma di costante ampliamento e perfezionamento.
Dal lato educativo, coinvolgiamo ogni anno i ragazzi delle Scuole Medie dell’Istituto Comprensivo di Bellaria Igea Marina sui temi del rispetto del rispetto dell'ambiente; la lezione-incontro interattiva si intitola “Impariamo a differenziare” presentata da Ivan Borroni (come rappresentante del progetto eKo-Kiklos) con la collaborazione di Hera, ha l’obiettivo di avere un confronto con i ragazzi sul tema della raccolta differenziata.
Qui un articolo che tratta dell’incontro
Kiklos è inoltre tra i fondatori del Protocollo “Riviera Green Passion - Eventi Sostenibili”, promosso dalla Camera di Commercio di Rimini e dall'Associazione “Figli del mondo” (che persegue finalità di responsabilità sociale attraverso il progetto PercoRSI), ci rende parte attiva di un cambiamento che vede la virtuosità verso l’ambiente al primo posto negli obiettivi di un organizzatore di eventi. Il protocollo è stato sottoscritto nel marzo 2013 tra Provincia di Rimini, Hera S.p.A., varie aziende che operano nella Provincia di Rimini ed i relativi Assessorati all'Ambiente dei Comuni di Rimini, Bellaria Igea Marina, Cattolica e Riccione.
Obiettivo condiviso tramite il protocollo è quello di collaborare nella realizzazione di “Green Events”, ovvero eventi concepiti con l’obiettivo di minimizzare gli impatti negativi e tutelare le risorse del territorio ospitante iniziative aggreganti: un impegno che risulta sicuramente virtuoso e quindi di interesse per tutti gli attori coinvolti.
Kiklos, sottoscrittore del Protocollo, adotta le iniziative utili a perseguire le finalità descritte, andando anche a perfezionare il progetto eKo-Kiklos.
Il Progetto eKo-Kiklos 2019 - questo il riepilogo delle principali pratiche ecosostenibili progettate:
- programma di corretta raccolta differenziata (RD) durante i tornei sportivi, con relativo presidio ed installazione di punti informativi;
- coinvolgimento dei ragazzi delle scuole primarie di varie località d'Italia in gire brevi con un programma che sia connubio di sport e temi ecologici (progetto Eko-Sportland);
- sensibilizzazione dello staff organizzativo Kiklos e verso tutti i partecipanti ed il pubblico ad adottare pratiche ecosostenibili durante la partecipazione alle manifestazioni, per mezzo di comunicazioni pre e durante lo svolgimento delle stesse;
- utilizzo di carta esclusivamente certificata FSC per la pubblicità diffusa localmente e in tutta Italia e per i documenti organizzativi, con impegno alla progressiva riduzione nell’utilizzo della stessa;
- l’utilizzo di cartellonistiche prodotte in materiale riciclato e 100% riciclabile;
- la creazione di modalità d’iscrizione solamente online per i partecipanti delle manifestazioni Kiklos, al fine di evitare la corrispondenza tramite posta;
- Ecosia come browser di navigazione internet consigliato.
Al fine di raggiungere questi obiettivi e poter continuare a migliorare il percorso virtuoso che la nostra Associazione ha intrapreso, Kiklos non può prescindere dal supporto tecnico e comunicativo del Comune di Bellaria Igea Marina, in particolare dell’Assessorato all’Ambiente.
Contribuisci anche tu a seguire queste nostre linee guida di etiKappa, lo sport ha la forza di rendere il mondo intorno a te migliore!
etiKappa prevede l'implementazione di azioni virtuose su questi ambiti:
Valori - i valori sono le fondamenta dell’identità della nostra organizzazione e vengono rispecchiati in ciò che proponiamo nei nostri servizi; ci impegniamo ogni giorno a condividerli al nostro interno e verso i portatori di interessi: divertimento, coinvolgimento, aggregazione, professionalità organizzativa, fair play, cura nella qualità dei servizi, valorizzazione del territorio, responsabilità sociale e ambientale sono quelli principali.
Ambiente - in questo ambito continua la progettazione gite e laboratori volti alla sensibilizzazione sull'ecologia, e la nostra partecipazione al protocollo Riviera Green Passion, grazie ai quali continuiamo a perseguire obiettivi di salvaguardia dell’ambiente e di educazione al rispetto dell'ambiente. Riviera Green Passion delinea una serie di linee guida per organizzatori di eventi (come raccolta differenziata, risparmio energetico, uso di acqua di rete, abbattimento dell'utilizzo di carta) che abbiamo efficacemente introdotto negli eventi sportivi di Kiklos
Socialità - il contributo al “bene altrui” è parte della nostra identità. Così destiniamo una parte dei nostri ricavati a organizzazioni che perseguono scopi virtuosi, come ad esempio AIL. Al tempo stesso collaboriamo con Associazioni (come ad esempio quella di Giacomo Sintini) per diffondere messaggi di attenzione al benessere personale.
Educazione - la sensibilizzazione verso argomenti di interesse comune, specie in giovane età, è uno dei nostro obiettivi. Sotto questo aspetto mettiamo in pratica progetti che vadano a integrare l’insegnamento scolastico tradizionale, possibilmente introducendo aspetti pratici e divertenti che stimolino i bambini ad apprendere più efficacemente.
Rete - siamo aperti a fornire “servizi per” e “progettare con” altre associazioni sportive, associazioni di altri settori, amministrazioni comunali, scuole e altri soggetti al fine di dare valore aggiunto, ricevendo valore aggiunto. Sono nati progetti ed eventi sportivi di assoluto rilievo sportivo e sociale come Coppa Mongolfiera.
etiKappa è stato candidato nel 2016 al Premio ER.Rsi della Regione Emilia Romagna, attestandosi tra i progetti di punta in Emilia Romagna in ambito di Responsabilità Sociale d'Impresa nel settore turistico.
Questi alcuni dei progetti nati all'interno di etikappa:
KIKLOS PER RIMINIAIL
Dal 2014 rinnoviamo ogni anno con immenso entusiasmo la collaborazione con RiminiAIL e l’Associazione Giacomo Sintini per un obiettivo comune: raccogliere fondi per dotare l’Unità Operativa Ematologia di Rimini di attrezzature utili per le terapie e le cure dei pazienti, per migliorare i servizi in favore dei pazienti e delle famiglie e per sviluppare e diffondere ricerche scientifiche. Oltre ad una donazione, Kiklos realizza ogni anno una t-shirt dedicata al progetto e ha organizzato delle partite di sitting volley puramente ludiche, concomitanti alle manifestazioni organizzate e con l'obiettivo di sensibilizzare ad un contributo alla ricerca scientifica. Queste iniziative hanno avuto l'onore di avere come portavoce ambassador di tutto rispetto nel mondo pallavolistico: Giulia Leonardi, libero della formazione vice campione d'Europa 2014/15 Unendo Yamamay Busto Arsizio (oggi a Liu.Jo Nordmeccanica Volley); Davide Mazzanti e Serena Ortolani, coppia nella vita e anche in campo, campioni d'Italia 2014/15 con Pomì Casalmaggiore, Marco Bonitta e Cristiano Lucchi entrambi allenatori della Nazionale di pallavolo italiana.
Con questa iniziativa, Kiklos ha anche voluto porre l’attenzione sul sitting volley, la disciplina paralimpica promossa ormai in tutti i palazzetti d’Italia.
Qui il video di Davide Mazzanti e Serena Ortolani in occasione del 16° Beach Volley Kiklos giugno in cui compare anche la loro piccola e dolcissima Gaia.
CONCORSO SCUOLE BEACH&LOVE
All’interno di etiKappa si colloca anche il Concorso Kiklos rivolto alle classi 4^ della scuola primaria di Bellaria Igea Marina.
Sull’onda del tema di comunicazione "Beach&Love" (che riecheggia il famoso Peace&Love), il progetto nasce come un vero e proprio invito a riflettere sul significato di pace e amore, di unione e somiglianza in contrapposizione a odio, guerra e divisione tra i popoli. Ricordando la celebrazione del 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino, gli alunni hanno ritratto e descritto in maniera personalizzata i ponti da costruire a fronte dei tanti muri da abbattere che ancora affliggono alcuni angoli della Terra. A fine anno scolastico, una giuria numerosa e selezionata ha giudicato le opere migliori, le cui classi sono state invitate a partecipare ai seguenti tornei Beach Volley Kiklos alla scoperta della gestione delle tematiche ambientali durante la manifestazione. L’iniziativa è volta a sensibilizzare anche i più piccoli verso quei valori che Kiklos sostiene, ed è stata sorprendente l’adesione particolarmente ispirata delle classi coinvolte.
eKo-Kiklos: IL PROGETTO ECOSOSTENIBILE IDEATO PER KIKLOS
eKo-Kiklos unisce l’impegno a dare un segnale a tutti coloro che gravitano intorno al mondo Kiklos (dai bambini agli adulti) sull’importanza di corrette pratiche ecosostenibili volte alla salvaguardia dell’ambiente in cui opera la nostra Associazione e l'impegno concreto della nostra stessa Associazione ad attuare pratiche virtuose.
L’approccio ecosostenibile è per Kiklos è aspetto fondamentale con cui progetta le attività, dagli eventi sportivi ai centri estivi, fino ai corsi di avviamento allo sport (attività dei corsi “Sportland”): di qui la scelta di un progetto ad ampio raggio e di nome eKo-Kiklos.
Nato nel gennaio 2010, il progetto segue un programma di costante ampliamento e perfezionamento.
Dal lato educativo, coinvolgiamo ogni anno i ragazzi delle Scuole Medie dell’Istituto Comprensivo di Bellaria Igea Marina sui temi del rispetto del rispetto dell'ambiente; la lezione-incontro interattiva si intitola “Impariamo a differenziare” presentata da Ivan Borroni (come rappresentante del progetto eKo-Kiklos) con la collaborazione di Hera, ha l’obiettivo di avere un confronto con i ragazzi sul tema della raccolta differenziata.
Qui un articolo che tratta dell’incontro
Kiklos è inoltre tra i fondatori del Protocollo “Riviera Green Passion - Eventi Sostenibili”, promosso dalla Camera di Commercio di Rimini e dall'Associazione “Figli del mondo” (che persegue finalità di responsabilità sociale attraverso il progetto PercoRSI), ci rende parte attiva di un cambiamento che vede la virtuosità verso l’ambiente al primo posto negli obiettivi di un organizzatore di eventi. Il protocollo è stato sottoscritto nel marzo 2013 tra Provincia di Rimini, Hera S.p.A., varie aziende che operano nella Provincia di Rimini ed i relativi Assessorati all'Ambiente dei Comuni di Rimini, Bellaria Igea Marina, Cattolica e Riccione.
Obiettivo condiviso tramite il protocollo è quello di collaborare nella realizzazione di “Green Events”, ovvero eventi concepiti con l’obiettivo di minimizzare gli impatti negativi e tutelare le risorse del territorio ospitante iniziative aggreganti: un impegno che risulta sicuramente virtuoso e quindi di interesse per tutti gli attori coinvolti.
Kiklos, sottoscrittore del Protocollo, adotta le iniziative utili a perseguire le finalità descritte, andando anche a perfezionare il progetto eKo-Kiklos.
Il Progetto eKo-Kiklos 2019 - questo il riepilogo delle principali pratiche ecosostenibili progettate:
- programma di corretta raccolta differenziata (RD) durante i tornei sportivi, con relativo presidio ed installazione di punti informativi;
- coinvolgimento dei ragazzi delle scuole primarie di varie località d'Italia in gire brevi con un programma che sia connubio di sport e temi ecologici (progetto Eko-Sportland);
- sensibilizzazione dello staff organizzativo Kiklos e verso tutti i partecipanti ed il pubblico ad adottare pratiche ecosostenibili durante la partecipazione alle manifestazioni, per mezzo di comunicazioni pre e durante lo svolgimento delle stesse;
- utilizzo di carta esclusivamente certificata FSC per la pubblicità diffusa localmente e in tutta Italia e per i documenti organizzativi, con impegno alla progressiva riduzione nell’utilizzo della stessa;
- l’utilizzo di cartellonistiche prodotte in materiale riciclato e 100% riciclabile;
- la creazione di modalità d’iscrizione solamente online per i partecipanti delle manifestazioni Kiklos, al fine di evitare la corrispondenza tramite posta;
- Ecosia come browser di navigazione internet consigliato.
Al fine di raggiungere questi obiettivi e poter continuare a migliorare il percorso virtuoso che la nostra Associazione ha intrapreso, Kiklos non può prescindere dal supporto tecnico e comunicativo del Comune di Bellaria Igea Marina, in particolare dell’Assessorato all’Ambiente.
Contribuisci anche tu a seguire queste nostre linee guida di etiKappa, lo sport ha la forza di rendere il mondo intorno a te migliore!